Analisi della composizione corporea ad Anzio

 

Perché è importante valutare la composizione corporea?

 
 
Presso lo studio della nutrizionista Dr.ssa Simona Gentile è possibile effettuare un’analisi della composizione corporea tramite l’utilizzo dell’analizzatore DF50.
La Bioimpedenziometria (BIA) è un esame di tipo bioelettrico, rapido e non assolutamente invasivo, utile per conoscere la composizione corporea di un soggetto e per valutarne lo stato nutrizionale.
L’analizzatore DF50 è uno strumento fondamentale per individuare l’indice di massa grassa corporea e la massa non grassa corporea, suddivisa in: massa corporea extracellulare e tessuto metabolicamente attivo o massa corporea cellulare.
 
 
 
 
 
 

Vantaggi, parametri calcolati, campi e ambiti di applicazione

 
L’analizzatore DF50 è prodotto da Impedimed, leader mondiale nella ricerca scientifica attraverso l'utilizzo delle Bioimpedenze.
Impedimed collabora con le più importanti Università mondiali ed è leader sia nell'analisi della composizione corporea in ambito medico, nutrizionale, sportivo e wellness, sia nella specifica ricerca in campo oncologico.
L'analizzatore Impedimed DF50 è registrato come dispositivo medico c/o il Ministero della Salute Italiano ed ha inoltre la Certificazione di qualità AU05/64407 - SGS e l'approvazione della FDA. Studi di validazione e bibliografia.
Indispensabile in nefrologia per la stima dell’idratazione corporea (Acqua Extracellulare ECW) pre e post dialisi, in cardiologia per il controllo della ECW nei pazienti con scompenso cardiaco o Insufficienza cardiaca congestizia, in diabetologia, medicina, geriatria, chirurgia, pediatria (accrescimento del bambino) e rianimazione.
Nel campo della dietologia, della medicina dello sport, nelle palestre, nei centri fitness e per i preparatori sportivi, aiuta a pianificare una corretta programmazione degli allenamenti per mezzo di un'analisi della composizione corporea pluricompartimentale, evidenziando i fluidi extracellulari per lo stato di idratazione nonché la massa tissutale attiva.
Utilizzato anche per prevenire eventuali situazioni di superallenamento, controllo della crescita muscolare, controllo dell'idratazione (prevenzione crampi ed ottimizzazione allenamento per tutti gli sport).